La Liguria è una terra leggendaria dal fascino unico. Da un lato questa regione si affaccia su un mare meraviglioso, mentre dall’altro è circondata dai monti. 

Questa regione offre agli amanti delle due ruote e non solo, percorsi e strade panoramiche mozzafiato in cui mare e monti si alternano tra di loro, nascondendo autentiche realtà ancora vive nei piccoli borghi che la rappresentano. Insomma, la Liguria può ancora riservare grandissime sorprese anche al più esperto dei viaggiatori!

Leggi anche: Vacanze in Europa: dove andare se hai paura di volare

Scopriamo quali sono alcune delle strade panoramiche più belle della Liguria da percorrere in moto o in auto.

1. La riviera di Levante nell’incanto delle Cinque Terre (46 km)

Monterosso, Vernazza, Corniglia, Riomaggiore e Manarola sono le principali star della Liguria di Levante, famose per i loro colori, il mare cristallino e le rocce a strapiombo sul mare. Oltre ai numerosi sentieri da percorrere a piedi, le Cinque Terre si concedono anche a chi preferisce esplorarle in sella alla propria moto. 

L’itinerario proposto parte dal casello autostradale di Sarzana e si sviluppa attraverso il Golfo dei Poeti da Lerici a La Spezia, per poi continuare lungo la “Via delle Cinque Terre”, tra baie rocciose e borghi variopinti.

2. Appennino ligure tra tornanti e panorami mozzafiato (35 km)

Partendo da Brugnato si imbocca la strada provinciale 566 della Val di Vara in direzione Carrodano, fino a Ca’ di Vara. Nei pressi della zona è consigliabile visitare il lago di Mattarana, bacino artificiale che regala ai visitatori una splendida vista sulle Alpi Apuane. Proseguiamo il nostro itinerario attraverso il passo del Bracco immerso nella natura. Arrivati alla sommità del passo è possibile sostare nella località di Casa Marcone, prima di concludere il viaggio in direzione di Sestri Levante, passando per Moneglia e Riva Trigoso

3. Passo del Faiallo (45 km)

Si parte da Mansone, cittadina ligure della Valle Stura e situata nel Parco Naturale Regionale del Beiuga. Proseguendo il tragitto, ci si addentra nel territorio del Passo del Faiallo dove è possibile visitare il sacrario dei martiri del Turchino. Questa è una delle strade più panoramiche della Liguria, infatti, offre viste mozzafiato sul litorale genovese e sulla riviera del Levante. La prossima tappa dell’itinerario, in direzione ovest, è la Casa della Miniera, un vecchio riparo in disuso a Terrin. Passando poi per Urbe, si arriva alla destinazione finale di Sassello, al confine tra Liguria e Piemonte, in cui si possono fare passeggiate tra i boschi, visitare i numerosi monumenti storici e godersi il buon cibo tipico della zona. 

Leggi anche: Noleggio auto: 7 motivi per cui conviene

Sei pronto per partire e percorrere le strade panoramiche più belle della Liguria, ma non hai un mezzo adatto? IGS offre un’ampia scelta tra moto e auto per farti vivere un’esperienza indimenticabile! Prenota online!