Il motore è il cervello di un veicolo. Quante volte ci è capitato di andare dal meccanico e non ricevere risposta su quale fosse il reale problema al motore della nostra auto? Questo succede perché la diagnosi di un danno al motore non è sempre così semplice da trovare e la sua riparazione potrebbe anche essere più complessa.

Credi che il tuo motore abbia dei problemi? Allora assicurati di leggere bene questi 7 consigli che ti permetteranno di conoscere quali sono i problemi al motore più comuni. La bella notizia è che non tutti i problemi al motore sono così gravi e la notizia ancora più bella è che possono essere risolti in tempi anche abbastanza brevi, ovviamente se presi in tempo.

1 – Scarsa lubrificazione

E’ fondamentale che il motore della tua auto riceva una giusta quantità di olio tra le sue parti mobili. Se la lubrificazione non fosse abbastanza potrebbe comportare un inutile attrito portando al surriscaldamento, fino al suo blocco completo.

Per prevenire questo problema è importante far eseguire periodicamente la manutenzione del proprio veicolo, che consiste in:

  • Cambio dell’olio in modo regolare
  • Mantenere la quantità a un livello appropriato

2 – Pompa dell’olio difettosa

Vuoi che il tuo motore duri nel tempo? Dai sempre un occhio alla pompa.

Una pompa dell’olio guasta non darà olio al motore, per impedirlo assicurarsi sempre che l’olio abbia una viscosità giusta, deve essere sufficientemente leggero da fluire rapidamente attraverso la pompa.

 

3 – Depositi di detriti di olio

Pulisci periodicamente i filtri dell’olio per evitare che i detriti si depositino e sedimentino all’interno dei cuscinetti della tua auto

 

4 – Compressione dell’aria poco adeguata

Controlla sempre le valvole e i cilindri e assicurati di che non ci siano guarnizioni rotte o fori che potrebbero comportare la fuoriuscita di aria

 

Siamo IGS RENT, una concessionaria con sede a Carmagnola (TO) specializzata nel noleggio auto con a disposizione una flotta di veicoli continua espansione e che abbraccia ogni categoria di auto: dalle utilitarie alle compact car, alla linea Hybrid dalle station wagon alle monovolume familiari, dalle auto sportive alle ammiraglie, dai SUV ai Minibus 7 e 9 posti.

 

5 – Perdita di liquido refrigerante dal motore

Se trovi il liquido refrigerante periodicamente basso una volta rabboccato, allora ti trovi sicuramente davanti a un guasto del sistema di raffreddamento. Questo liquido deve sempre essere limpido e libero da detriti per mantenere una temperatura di esecuzione sicura per il motore

 

6 – Sensori di ossigeno danneggiati

Molto importante è fare attenzioni ai sensori di ossigeno imprecisi, potrebbe essere pericoloso non solo per il motore ma anche per il resto dell’auto. Se il sensore non fornisce al tuo veicolo i dati corretti su quanto ossigeno resta nello scarico e quanto carburante resta nel serbatoio, corri il rischio di avere problemi alla guida, sperperando molti soldi nel lungo periodo.

 

7 – Candele vecchie

Quando le candele sono vecchie l’auto fatica ad accendersi e questo impedisce al motore di girare nella maniera corretta, un motore in queste condizioni ha sicuramente una vita più breve.

 

Ora che hai letto questi 7 punti devi sapere che, passando al noleggio lungo termine, non dovrai più preoccuparti dei problemi di manutenzione della tua auto e dei costi correlati, questo perché sono costi che pagherai all’interno della rata di noleggio.

Siamo IGS RENT, una concessionaria con sede a Carmagnola (TO) specializzata nel noleggio auto con a disposizione una flotta di veicoli continua espansione e che abbraccia ogni categoria di auto: dalle utilitarie alle compact car, alla linea Hybrid dalle station wagon alle monovolume familiari, dalle auto sportive alle ammiraglie, dai SUV ai Minibus 7 e 9 posti.

Questo rende IGS Rent una realtà ormai consolidata del settore noleggio auto senza conducente che ha nel proprio DNA la continua ricerca del miglioramento nella propria gestione e del business di riferimento.