“Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio“. Quando si tratta di acquisto di un’auto usata il fattore “fregatura” è dietro l’angolo. Questo può capitare con i privati che, magari anche in buona fede, ti vendono un rottame con mille problemi di cui non si sono mai accorti… ma non è detto che non capiti con i rivenditori. Il nostro consiglio è quello di affidarsi sempre a rivenditori onesti e che abbiano alle spalle uno storico di clienti soddisfatti. Ora passiamo alla pratica e vediamo tutti i consigli per non rimanere fregati.
Quali sono le 5 regole d’oro da seguire per non sbagliare durante la scelta di un’auto usata.
1 – Fate attenzione alle truffe online: se vi dicono che l’auto è all’estero o vi chiedono i soldi per il trasporto o farvela vedere, allora lasciate perdere.
2 – Fate ricerche sull’affidabilità del venditore tramite siti come “Trustpilot”. Cercate con Google il nome del concessionario e leggete le recensioni. Sul sito www.aci.it potete anche se i bolli sono stati pagati tutti.
3 – Fatevi consigliare da un esperto. Rivolgetevi a un professionista che possa rispondere a tutti i vostri dubbi che possono sorgere durante valutazione del veicolo.
4 – Verifica lo stato dell’auto.
-Carrozzeria: guarda la vernice da differenti angolazioni per capire se è omogenea e che gli allineamenti delle carene vadano bene. Ogni difformità è sintomo di riparazione;
-Verificate l’usura del volante e dei pedali. Troppo usurati potrebbe significa chilometraggio elevato;
–Verificate i fluidi, olio motore e liquido refrigerante. Devono essere puliti e non contaminati a vicenda.
-Gli pneumatici non devono essere consumati in maniera irregolare;
- Leggi anche: il cambio degli pneumatici è importante.
-A quadro acceso verificate che tutte le spie siano illuminate per il controllo;
-Fate un giro di prova per sentire eventuali rumori al motore;
-Verificate lo stato dei freni con una frenata improvvisa;
-Verificate se ci sono delle perdite di fluidi.
5 – Vi piace l’auto ma avete ancora dei dubbi sul suo stato? Allora informatevi sulla garanzia.
I concessionari ti possono offrire auto usate certificate o coperte per legge da una garanzia di 2 anni, mentre le auto acquistate da un privato sono solitamente vendute con la clausola “vista e piaciuta” e questo significa non avere nessuno a cui rivolgersi in caso di problemi o malfunzionamenti.
Qual è un’altra soluzione?
Molte volte si opta su un’auto usata perché non si hanno a disposizione consistenti somme di denaro per l’acquisto di un’auto nuova, se questo fosse il caso potresti prendere in considerazione il noleggio a lungo termine.
Siamo IGS RENT, una concessionaria con sede a Carmagnola (TO) specializzata nel noleggio auto con a disposizione una flotta di veicoli continua espansione e che abbraccia ogni categoria di auto: dalle utilitarie alle compact car, alla linea Hybrid dalle station wagon alle monovolume familiari, dalle auto sportive alle ammiraglie, dai SUV ai Minibus 7 e 9 posti.
Questo rende IGS Rent una realtà ormai consolidata del settore noleggio auto senza conducente che ha nel proprio DNA la continua ricerca del miglioramento nella propria gestione e del business di riferimento.