Prima di sottoscrivere la polizza assicurativa di un’auto a noleggio, è bene informarsi e sapere come funziona la copertura e quali garanzie è più conveniente inserire. 

Vediamolo insieme. 

Leggi anche: Optional auto: quali sono i più richiesti?

Come funzionano le polizze assicurative di un’auto a noleggio

Quando si prende una vettura a noleggio il costo polizza assicurativa è l’elemento che incide più di tutti sul prezzo. Ecco perché la maggior parte delle persone decide solitamente di risparmiare sulle coperture, preferendo una protezione minima. Questa soluzione sicuramente farà risparmiare ma garantisce poco o nulla in caso di sinistro o di furto, con il rischio di dover pagare successivamente una somma molto più elevata di quella che si sarebbe spesa per una copertura maggiore

Facciamo un po’ di chiarezza sulle polizze assicurative delle auto a noleggio per valutare le opzioni migliori. 

Auto a noleggio: assicurazione RCA

Questa copertura assicurativa è l’unica ad essere presente in qualsiasi contratto di noleggio auto in quanto obbligatoria per poter circolare con la vettura in questione. Questo tipo di assicurazione copre solamente dai danni provocati a terzi (persone o cose) e può prevedere una franchigia o un massimale.

Assicurazione KASKO

Questa assicurazione prevede una limitazione di responsabilità per i danni al veicolo, soprattutto quelli subiti alla carrozzeria. Per questo motivo, prima di prendere possesso dell’auto noleggiata, è consigliabile controllare che la carrozzeria non presenti già qualche danno per evitare che, alla riconsegna del veicolo, vi vengano addebitati danni di cui non siete responsabili. 

Assicurazione furto

 Sull’assicurazione contro il furto delle auto a noleggio, bisogna sempre stare attenti al valore della franchigia eventualmente applicata e bisogna stare attenti che la polizza copra anche i danni arrecati al veicolo in caso di tentato furto. Solitamente questo tipo di assicurazione è facoltativa, a meno che non venga inserita in un pacchetto “tutto compreso”. In ogni caso è sempre meglio averla. 

Abbattimento della franchigia

La franchigia (spesso indicata in percentuale, è quella somma non coperta dall’assicurazione che resta a carico del cliente assicurato) solitamente non viene apprezzata molto in quanto non garantisce una completa copertura in caso di sinistro o furto. C’è però, la possibilità di abbatterla totalmente acquistando una garanzia aggiuntiva denominata DER (Damage Excess Refund), che riduce a zero l’eventualità di dover pagare una parte del danno. Generalmente l’abbattimento della franchigia non è applicabile al noleggio di auto di lusso e non copre i danni a telaio, vetri, tetto e pneumatici della vettura, nonché  degli oggetti personali presenti al suo interno. 

Altre coperture aggiuntive

Se con queste tipologie di polizze assicurative per auto a noleggio non vi sentite ancora sicuri, sappiate che le compagnie di noleggio offrono altre garanzie per rendere la polizza davvero completa. Naturalmente più polizze verranno attivate e più il prezzo sarà elevato.  Le coperture accessorie del noleggio auto più note sono la SCDW ( Super Collision Damage Waiver) che copre tutte le parti del veicolo oltre alla carrozzeria ed inoltre, riduce la franchigia; la PAI (Polizza Assicurativa Integrata) che copre le spese sanitarie di tutti i passeggeri coinvolti in un incidente a bordo della vettura noleggiata; e la SLI (Supplementary Liability Insurance), che aumenta il massimale previsto dalla protezione RCA. 

Leggi anche: La storia e il mito di Alfa Romeo Giulietta

Scopri tutti i nostri modelli e le nostre occasioni per trovare la vettura che fa al caso tuo e contattaci per saperne di più!!