Com’è guidare un’auto elettrica? Sarà davvero così diverso dalle auto che hai guidato in passato? Sarà bello o sarà orribile… o magari sarà uguale? E l’immagine di un veicolo elettrico noioso e lento, sarà vera?

Oggi ti parleremo del perché dovresti passare a un veicolo elettrico e quali sono tutti i vantaggi. Iniziamo subito.

 

Com’è guidare un’auto elettrica? Ecco tutti i vantaggi.

 

Il nostro pianeta te ne sarà grato.

Uno dei vantaggi più importanti della guida di veicoli elettrici riguarda l’impatto col nostro pianeta.

Le auto come tutti i veicoli elettrici (puri) non hanno tubo di scappamento, quindi non emettono gas nocivi di scarico, questo riduce l’impatto sull’inquinamento atmosferico locale, in particolare nelle città industrializzate in cui l’inquinamento è già un grande problema.

 

Puoi andare ovunque

Alcune zone stanno introducendo delle tariffe aggiuntive progettate per scoraggiare i veicoli inquinanti dall’entrare in determinate aree. Un vantaggio sicuramente accattivante di possedere un’auto elettrica è l’esenzione da questi onerosi costi

 

Minori costi di gestione

In media, un’auto elettrica costa molto meno in carburante per percorrere la stessa distanza. Senza contare i costi di benzina e gas che sono ai massimi storici.

 

Guida migliore

I veicoli elettrici hanno un’accelerazione più impattante e una frenata più assistita quando si allenta l’acceleratore. Tendono ad avere un baricentro basso, più facile da maneggiare. Tutto questo per dare ottimi benefici in termini di comfort e sicurezza.

 

Parcheggio gratuito

È facile che molti parcheggi per possessori di auto elettriche siano non a pagamento, oppure prioritari o dedicati solo per le auto elettriche, spesso posizionati pensando a un accesso più comodo.

 

Fanno meno rumore

Odi il rumore? I veicoli elettrici sono molto ma molto più silenziosi dei classici veicoli a benzina o diesel.

Basti pensare che le auto elettriche sono così silenziose che ora sono anche obbligate dalla legge a disporre di un sistema di avviso acustico del veicolo, infatti emetteranno un suono quando si fa la retromarcia o si viaggia a una velocità troppo bassa: inferiore a 19 km/h.

 

Non si svalutano quando le rivendi

Le auto elettriche usate, potrebbero essere un’ottima opzione sicuramente conveniente se arrivi da un veicolo a benzina.

Vale la pena ricordare anche che, molto presto, la vendita di nuovi veicoli a benzina e diesel sarà vietata (negli stati uniti dal 2030). Sicuramente questo è un aspetto da tenere bene in considerazione.