Il servizio di noleggio auto viene fornito siglando un contratto di locazione con il quale una parte concede all’altra il diritto di utilizzare una vettura per un determinato periodo di tempo. Il noleggio ormai, è diventata una forma di mobilità molto amata dagli italiani, eppure in molti non conoscono le norme che regolano le sanzioni per chi infrange le regole del Codice della Strada con un’auto noleggiata. Per esempio, può capitare di ricevere una multa con l’auto a noleggio ma chi ne è responsabile? A chi verrà notificata? Vi confermiamo che per i veicoli noleggiati, le regole sono le stesse dei mezzi privati, senza deroghe. Ma facciamo chiarezza. 

Leggi anche: Noleggio auto: 7 motivi per cui conviene

Chi deve pagare per una multa con auto a noleggio?

Le compagnie di autonoleggio non sono mai responsabili per le multe. L’attribuzione delle responsabilità in casi di violazione del Codice della Strada è elencata nelle condizioni contrattuali. La compagnia di noleggio non è ritenuta responsabile delle violazioni stradali commesse dai conducenti di vetture a noleggio.

Inizialmente la multa viene notificata all’intestatario del mezzo, ossia la società di noleggio che in un secondo momento, in accordo con gli organi competenti di pubblica sicurezza, provvede a inviare e far intestare il verbale al conducente del veicolo

Il guidatore è passibile anche della decurtazione dei punti della patente di guida, se previsto dal Codice della Strada e anche in questo caso la compagnia di noleggio è esonerata da qualsiasi responsabilità in merito. 

Diversa è l’ipotesi in cui colui che ha formalmente noleggiato l’auto non era alla guida nel momento dell’infrazione. Questo potrebbe essere il caso, per esempio, in cui un datore di lavoro noleggia le vetture da far utilizzare ai propri dipendenti. In questa circostanza il noleggiante, pur rimanendo obbligato al pagamento della multa, dovrà comunicare nei 60 giorni successivi alla notifica, il nominativo dell’effettivo conducente affinché gli sia applicata la sanzione accessoria della decurtazione dei punti.

Infine, è bene sapere che la gestione delle contravvenzioni risulta essere un servizio obbligatorio per le compagnie di noleggio, che comporta professionalità e tempo. Di conseguenza, quando ricevono una multa, possono applicare una commissione variabile da 30 a 90 euro. Si tratta i costi di gestione con addebito diretto sulla carta di credito registrata dal cliente. 

Multa con auto a noleggio: cosa fare

I veicoli possono essere adibiti ad uso di terzi quando sono utilizzati nell’interesse di persone diverse dall’intestatario della carta di circolazione. In tutti gli altri casi, il veicolo si intende a uso proprio. 

Il trasgressore, ossia la persona che ha sottoscritto il contratto di noleggio, dal momento della ricezione del verbale ha al massimo due mesi di tempo per pagare, tenendo in conto che la decorrenza dei 60 giorni ha inizio dalla data in cui è stata ricevuta la notifica della multa. 

Nel caso in cui si pensi di essere stati multati ingiustamente, si può presentare ricorso facendo sempre riferimento ai 90 giorni di tempo limite. In alcuni casi può succedere che l’agenzia preferisca pagare subito la sanzione e fatturarla solo successivamente al cliente diretto interessato. 

Dopo quanto tempo arrivano le multe sui veicoli noleggiati

Anche quando succede che le multe vengono notificate alla società di noleggio dopo parecchio tempo, la responsabilità è comunque del guidatore. L’ente notificatore ha 90 giorni di tempo per inviare la multa alla società di autonoleggio, che a sua volta dispone di 60 giorni per comunicare i dati del trasgressore. A questo punto, l’ente accertatore ha altrettanti 90 giorni per inviare la multa all’effettivo responsabile. 

Diverso sarebbe nel caso di accertamenti sul posto. Per esempio, quando a Polizia Stradale blocca sul posto il conducente di un’auto a noleggio per un’infrazione commessa. In tal caso la contestazione è immediata e non verrà inviata nessuna notifica alla compagnia di noleggio. Se il trasgressore effettua un pagamento diretto della contravvenzione, perde la possibilità di poter fare un ricorso. 

Cosa succede se non si paga una multa presa con un’auto a noleggio

Le regole che disciplinano le sanzioni ricevute con un mezzo noleggiato, sono uguali a quelle che si rivolgono ai veicoli privati, con la sola differenza della procedura relativa alla notifica della contravvenzione. 

Rifiutare di pagare una multa e non adempiere ai propri doveri entro i limiti stabiliti comporta una sanzione amministrativa. Questa sanzione viene commissionata dall’Agenzia delle Entrate secondo gli interessi e le more previste dalla legge italiana. Rivolgendosi al Giudice di Pace è possibile fare ricorso contestando la violazione. 

Leggi anche: Vacanze: il noleggio è anche per gli Under 25! Ma occhio al sovrapprezzo

Scopri tutti i nostri modelli e le nostre occasioni per trovare la vettura che fa al caso tuo!