Giunta l’estate, molti sognano di prendere una macchina e partire all’avventura per un viaggio on the road, soprattutto i più giovani under 25. Eppure coloro che hanno meno di 25 anni e desiderano prendere una macchina a noleggio per un viaggio, devono fare i conti con un extra da pagare: la tassa per conducente giovane

Questo costo in aggiunta, viene applicato da tutte le compagnie di noleggio auto ai giovani guidatori, consapevoli che una minore esperienza di guida possa comportare, statisticamente parlando, un numero maggiore di incidenti o di danni.

Leggi anche: Viaggiare in Auto d’estate: le Precauzioni Necessarie

Noleggio auto per under 25: Cosa bisogna sapere

Di norma la tassa extra per conducenti giovani viene applicata a coloro che hanno un’età compresa tra i 18 e 25 anni, in alcuni casi anche fino ai 29 anni. Questa tassa è dovuta alla consapevolezza che una minore esperienza di guida comporti a livello statistico, un numero maggiore di incidenti o danni alle vetture. Proprio per questo motivo, in alcuni casi ci sono noleggi che non permettono di noleggiare auto o mezzi a coloro che hanno un’età inferiore ai 21 anni. 

Il controllo anagrafico avviene sia in fase di noleggio presso l’agenzia, che online. Infatti, vengono richiesti tutti i documenti quali: carta d’identità, patente di guida e codice fiscale. Inutile sottolineare che, nel caso di età minima inferiore rispetto a quella indicata, le pratiche di noleggio non potranno essere ultimate e non saranno avviate. Nel caso in cui invece si rientri nella fascia di età più a rischio, verrà automaticamente compresa la tassa extra da aggiungere. Quest’ultima deve essere pagata ovviamente per tutti quei conducenti che non rientrano nella fascia di età che la compagnia reputa più a rischio. 

Per procedere poi al pagamento, è necessario avere una carta di credito da presentare. Naturalmente il pagamento avvenire con diverse modalità tra cui contanti, bancomat, pagamenti elettronici ecc, ma presentare una carta di credito resta obbligatorio in quanto funge da garanzia. Inoltre quest’ultima deve essere intestata alla persona che noleggerà la vettura

Arrivati a questo punto, ci si deve informare se la tassa extra per conducenti giovani sia già compresa nella rata del noleggio e dunque già indicata nei costi totali, oppure se deve essere pagata in fase di prenotazione o addirittura se sarà da pagare alla consegna della vettura. 

Da tenere in considerazione che la tassa extra andrà pagata, ma vi è la possibilità di risparmiare su di essa in base al segmento della vettura che verrà consegnata. Infatti le vetture facenti parte di un segmento economy come city car o compatte avranno una tassa extra leggermente inferiore. 

Leggi anche: Liguria: le strade panoramiche più belle da percorrere in moto o in auto

Se anche tu sei un under 25 ma non vedi l’ora di partire per un’avventura on the road, scopri tutte le nostre soluzioni di noleggio e tutti i nostri modelli!