La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba 2019, 89esima edizione della grande manifestazione gastronomica piemontese, si svolgerà dal 5 ottobre al 24 novembre 2019 nel comune di Alba (Cuneo).

Non solo una delle Fiere più conosciute del Piemonte, ma un evento culinario che richiama esperti e appassionati da tutto il mondo.

Come ogni anno, nei mesi di ottobre e novembre, Alba si popola di amanti del tartufo bianco. Con le oltre 600.000 presenze dell’anno scorso, in questa edizione si attendono molte più persone.

L’appuntamento più atteso per il turismo enogastronomico d’eccellenza per le zone di Langhe, Roero e Monferrato.

L’edizione 2019 è dedicata al connubio tra uovo e tartufo bianco d’alba. 

Uno è comune nelle nostre case, l’altro è l’alimento più prezioso della tradizione italiana, simbolo dell’eccellenza gastronomica mondiale. 

Insieme, rappresentano l’equilibrio perfetto del gusto, un binomio eccezionale esplorato nelle sue potenzialità e in ogni sfaccettatura da cuochi, appassionati di cucina e chef stellati.

fiera-internazionale-del-tartufo-bianco-alba

Le caratteristiche del tartufo bianco d’Alba

Il Bianco d’Alba è facilmente riconoscibile grazie ad alcune sue caratteristiche:

  • La parte esterna (peridio) è liscia, chiara, di color bianco latte o giallino
  • La polpa (gleba) è giallastra, attraversata da sottilissime venature (in gergo si dice marmorizzata), che variano di colore a seconda del grado di maturazione, del tipo di suolo e della pianta con cui il tartufo vive in simbiosi.
  • La sua forma è abbastanza regolare, e le sue dimensioni possono raggiungere livelli considerevoli.
  • Il suo odore è caratteristico, molto più aromatico di quello degli altri tartufi, gassoso, con sentori di aglio, formaggio, miele e fungo.
  • Il sapore può risultare leggermente piccante, vagamente simile a quello del formaggio grana.

Alla Fiera internazionale del Tartufo Bianco di Alba, nel Cortile della Maddalena, tutti gli appassionati di questo grande e pregiato prodotto avranno la possibilità di vedere, toccare, annusare e acquistare i tartufi. Il mercato è un luogo unico, inebriato dai profumi del Tuber magnatum Pico, in cui acquistare tartufi certificati sotto l’occhio vigile dei giudici del Centro Nazionale Studi Tartufo.

Hai bisogno di un’auto a noleggio? IGS Rent di Alba è a tua disposizione per vivere dei giorni indimenticabili nelle Langhe.

Prenota online la tua auto oppure contattaci per maggiori informazioni a 0173.199.68.21 / alba@igsrent.com