Per il momento ci limitiamo a sognare, ma potresti approfittarne di queste ferie per progettare uno dei viaggi più emozionanti della tua vita, non appena sarà possibile! 🤞🏻

Con 10 milioni di chilometri quadrati, 50 Stati attraversabili e 4 milioni di miglia da percorrere sulle Interstate Highways, gli Stati Uniti sono da sempre la meta preferita di coloro che vanno alla ricerca di un’avventura on the road.

Organizzare un tragitto su strada non è così complicato come può sembrare. Quello che serve è una buona preparazione prima della partenza: occorre studiare tutte le informazioni necessarie, perché, essere bene a conoscenza di quello che si farà, è un presupposto fondamentale per godersi un viaggio in  totale libertà!

Leggi anche: 3 strade panoramiche in Italia da percorrere in auto

Una volta deciso l’itinerario, fate il calendario, che preveda almeno due giorni in più rispetto alla tempistica strettamente calcolata, così da potersi eventualmente godere qualche posto particolarmente meritevole di sosta, con maggior distensione.

Subito dopo, prenotate il volo, poi un’auto a noleggio e gli hotel almeno per le primissime notti, così da non rischiare ricerche affannose, stanchi del viaggio aereo. Gli hotel successivi li potete prenotare sul posto, navigando in internet e consultando tripadvisor sempre con almeno un paio di giorni d’anticipo, ma anche tre o quattro se siete in altissima stagione (luglio-agosto). Non dimenticate l’assicurazione viaggio e l’assicurazione sanitaria, assolutamente fondamentali!

Scopriamo ora i cinque migliori itinerari da percorrere on the road

1. Il viaggio verso il West: la Route 66

Simbolo indiscusso del sogno americano on the road è certamente la mitica Route 66.

Divenuta oggi una strada “storica” e vero e proprio monumento nazionale, collegava (e collega ancora) la città di Chicago con Santa Monica, a nord di Los Angeles in California, attraversando ben otto stati, praterie e deserti, per una lunghezza complessiva di 3755 km.

2. Coast to Coast, da New York a San Francisco (Rotta nord)

Un altro modo per scoprire l’America più profonda è un viaggio in auto coast to coast. Viaggiare da una costa all’altra permette infatti di conoscere realmente questo immenso Paese. Una delle strade più affascinanti coast to coast è certamente quella che va da New York a San Francisco, le due città simbolo degli Stati Uniti: una propriamente espressione della East Coast e l’altra della West Coast. Non c’è un itinerario prestabilito. Questo va letteralmente disegnato su una cartina, avvalendosi delle proposte di guide stradali dettagliate, ma naturalmente considerando i luoghi di maggior interesse personale.

3. La West Coast insolita

Oltre alla classica West Coast on the road, c’è un altro modo di percorrere longitudinalmente la California: la West Coast Insolita. Itinerario naturalistico alternativo che si snoda tra i posti più remoti e selvaggi. Partite dalla Death Valley, non è solo montagna: lungo la strada ci  sono boschi, laghi e cascate. Il vostro percorso è tracciabile: ammirate i segni che le ruote si lasciano sul fango essiccato.

Proseguite il viaggio verso Nord, lungo il confine con il Nevada e fermatevi al Mono Lake, uno strano lago blu contornato da un paesaggio fantascientifico. In Nevada, nella Contea di Washoe, da non perdere il colorato Fly Geyser, un pozzo creato dall’uomo, ma trasformato dalla natura in un vero e proprio geyser.

4. Il tour del vino

La California è un po’ la Toscana degli Stati Uniti. Prendete l’auto a San Francisco e addentratevi nel Wine Country tra sconfinati filari d’uva. Questo territorio comprende anche le Valli di Napa e Sonoma. Nella prima troverete rinomate cantine ed eleganti ristoranti gourmet. Nella Valle di Sonoma, invece, l’ambiente è più rustico e forse anche più autentico. Un tour per amanti del vino, ma anche per coloro che vogliono ritrovarsi in un paesaggio “italiano” a migliaia di chilometri da casa nostra.

5. Nel Vecchio West

Una delle icone degli Stati Uniti è il cowboy. Nonostante il tempo passi, nel Wyoming si può ancora oggi rivivere quel clima di una volta tra rodei, saloon, pascoli sconfinati e montagne innevate.

Il tour on the road  del Vecchio West ha come tappe obbligate il Parco Nazionale di Grand Teton e soprattutto, Yellowstone National Park, per molti, il parco nazionale americano per eccellenza.

Tra le città, non perdetevi Cody e Buffalo, in stile Far West, non è un film western: siete voi con la vostra auto nell’America country. Portatevi una macchina fotografica, ci sarà molto da immortalare/fotografare in sella ad un cavallo.

Questi percorsi sono ovviamente, personalizzabili in base alle vostre curiosità. Good luck!

Leggi anche: 5 viaggi in Camper da fare in Italia