Quante volte avete sentito qualcuno dire “vorrei partire ma ho paura dell’aereo”?
Purtroppo la paura di volare è ancora molto comune e spesso c’è chi rinuncia alle vacanze per questo motivo.
Non scoraggiatevi però, perchè ci sono tante alternative valide e interessanti, in particolare in Europa, raggiungibili con altri mezzi come la macchina!

Vacanze in auto in Europa

La prima cosa da fare quando si decide di partire per una vacanza in auto è pianificare l’itinerario e tutte le tappe che si vogliono fare, evitando così di perdere tempo e alzare i costi. Spesso chi viaggia in auto crede sia più economico dell’aereo ma non è sempre così.

Uno dei road trip più interessanti è sicuramente quello in Costa Azzurra, facilmente raggiungibile da chi vive nel nord Italia. La prima tappa del viaggio è Mentone, la prima grande città che si incontra una volta superato il confine italiano. Si prosegue poi verso Monaco, ormai rinomata e conosciuta da tutti, dove fare una puntata alla roulette o assistere al Gran Premio di Formula 1 che si tiene ogni anno nel mese di maggio.
La terza tappa è Nizza, molto rinomata per le sue splendide spiagge e la vita notturna. Il viaggio si conclude poi con Cannes, che non ha bisogno di presentazioni grazie al festival del Cinema e alla notorietà che si è costruita negli anni.

mentone
Un’altra meta che sta diventando molto turistica negli ultimi anni è la Croazia con tutte le sue isole. È un viaggio breve per chi vive in Friuli o in Veneto, ma facilmente raggiungibile con un traghetto anche per chi vive al centro-sud. Vi consigliamo di partire dall’Istria, penisola che si trova poco dopo aver superato il confine italiano. Spostandovi più a sud troverete poi diversi arcipelaghi con isole meravigliose come Rab, Lussino e Pag, perfetta per i giovani. Se ci si sposta invece verso Spalato, prendendo un traghetto si può raggiungere Hvar, un paradiso naturale.

zlatni rat bol beach
Se si hanno invece a disposizione più settimane, un road trip in Spagna sarà sicuramente un’ottima scelta. Si può scegliere di attraversare la Francia percorrendo la costiera per arrivare prima a Barcellona, dove ci si può fermare per alcuni giorni, poi a Valencia. Proseguendo a sud si può fare tappa a Murcia, conosciuta soprattutto per la sua sontuosa cattedrale. Il viaggio si conclude a Marbella, famosa località balneare sulla Costa del Sol, in Andalusia. Se non si vuole riaffrontare lo stesso viaggio dell’andata, si può sempre optare per un traghetto da Barcellona a Civitavecchia.

Marbella

Vorresti partire per un road trip ma non hai la macchina? IGS offre un’ampia scelta tra utilitarie, familiari, Suv e auto di alta gamma. Scopri qui tutti i modelli!