500 Film in cui è protagonista, una menzione speciale dal governo degli Stati Uniti e una pagina Facebook con 8 milioni di follower: la mitica Ford Mustang è questo e molto altro.

Da Steve McQueen a Mustang Sally di Wilson Pickett, sono innumerevoli i tributi della cultura pop alla mitica Ford Mustang. Basta pensare che recentemente il modello è stato riconosciuto dal governo degli Stati Uniti come icona anni ’60, simbolo della cultura on the road, della libertà, della ribellione e più in generale dell’orgoglio americano.

Non solo, si contano più di 500 film in cui la Mustang viene citata. Tra tutte le scene la più degna di nota è sicuramente quella inserita nel film Bullitt del 1968: 11 minuti di inseguimenti mozzafiato, tra le scene d’azione più acclamate della storia del cinema. Ma la mitica Ford è stata in grado di conquistarsi anche dei veri e propri ruoli da protagonista: in Fuori in 60 Secondi di Dominic Sena è Eleonor, l’“unico amore” di Randall “Memphis” Raines, un ladro interpretato da Nicholas Cage. Nel 2009, in occasione dell’uscita del film Fast and Furious – Solo parti originali, vennero invece realizzati tre esemplari speciali della Ford Mustang denominati 550R Tjaardal.

Un vero e proprio mito della Ford Mustang dunque, che dura da più di mezzo secolo. Ancora oggi è una delle auto sportive più richieste al mondo con 150.000 mila esemplari venduti in un anno e una pagina Facebook dedicata che conta più di 8 milioni di follower. Ne consegue che guidare una Mustang, non è come guidare un’auto qualsiasi. Una Mustang non si guida per spostarsi,ma per sentirsi liberi, ribelli e orgogliosi, proprio come dentro un film americano. Finalmente, dopo 33 mila esemplari venduti all’estero, il nuovo modello è arrivato anche in Italia.

Si tratta della nuova Ford Mustang GT, un mito della produzione sportiva americana, con motore anteriore longitudinale e trazione sulle ruote dietro. Sotto il lungo cofano l’immancabile V8 di 5 litri (421 CV), il cambio automatico-sequenziale con paddle al volante, il volante a tre razze, il sistema multimediale Ford Sync con schermo tattile di 8” e controllo vocale, impianto hi-fi con 12 altoparlanti, sospensioni MacPherson all’avantreno e Multilink al retrotreno. Presente anche il Torque Vectoring Control, che attraverso la distribuzione differenziata della coppia sulle ruote motrici migliora il comportamento della vettura nella percorrenza delle curve.
Un nuovo design e delle tecnologie innovative per un vecchio modo di guidare. Perfetta per sentirsi liberi di sfrecciare in un giorno d’estate tra i tornanti e le strade panoramiche dei nostri bellissimi territori.