Il fascino delle quattro ruote da sempre si declina al mondo del cinema riuscendo a creare un’adrenalina difficilmente percepibile con altri mezzi.

Dai polizieschi, alle commedie romantiche fino a ad arrivare ai cartoni animati, le automobili hanno spesso accompagnato i protagonisti delle pellicole cinematografiche.

Leggi anche: I cinque migliori videogiochi di auto di sempre

Numerosi sono i film che hanno utilizzato le automobili per attribuire un significato più profondo alla trama e per creare uno status symbol unico, la presenza di un’automobile può fare la differenza in una pellicola cinematografica.

Ecco una lista dei 5 titoli che non puoi perderti:

Fast and Furious (2001)

Con un incasso miliardario e un successo straordinario in tutto il mondo, Fast and Furious è la seconda serie di film più fruttuosa per incasso (seconda solo ad Harry Potter). Il film racconta di un agente infiltrato dell’FBI Brian O’Conner (Paul Walker), all’interno di un gruppo di appassionati di motori sospettati di alcuni furti e capitanato dall’inconfondibile Vin Diesel nei panni di Domic Toretto. Prima di diventare amici, i due si sfidano in una gara automobilistica memorabile.

Guardalo su Netflix o Amazon Prime Video

4° Cars – Motori ruggenti (2006) 

Firmato Disney Pixar, Cars- Motori ruggenti è sicuramente il cartone animato che più di tutti pone le auto come protagoniste assolute del film. Le vicende narrano del campioncino Saetta McQueen una giovane automobile NASCAR da corsa rossa, il cui sogno è di vincere l’ambitissima “Piston Cup” prestigiosa competizione automobilistica degli Stati Uniti. A seguito di bizzarre circostanze, Saetta si ritrova solo e spaesato, nell’ iconica Route 66 dove incontrerà nuovi amici che lo aiuteranno realizzare il suo sogno.

Guardalo su Disney+

3° Rush (2013)

Tratto dalla storica rivalità tra i famosi piloti Niki Lauda e James Hunt durante il periodo d’oro della Formula 1 durante gli anni 70’. Sotto la regia di Ron Howard, il film narra drammi indelebili e miracolose riprese dentro e fuori i circuiti di gara.

Guardalo su Netflix o Amazon Prime Video

2° Bullitt (1968)

Bullitt è un film poliziesco statunitense diretto da Peter Yates, ed interpretato dall’inconfondibile Steve McQueen nei panni di Frank Bullitt tenente della squadra omicidi, che insieme alla sua Ford Mustang e alla collaborazione del fidato compagno di avventure Delgado riuscirà a portare far luce su un caso di omicidio avvenuto in misteriose circostanze.

Guardalo in Streaming

1° Drive (2011)

Al primo posto troviamo una pellicola di gran successo, che narra le vicende di un ragazzo schivo e taciturno (interpretato da Ryan Gosling) il cui nome non verrà mai menzionato se non come “Driver”, che di giorno lavora come meccanico e stuntman mentre di notte come autista per rapinatori e malviventi, suo malgrado si ritroverà in una faida che non aveva previsto e da cui dovrà uscire.Premiato come Migliore Regia al Festival di Cannes è uno dei film più adrenalinico di tutti i tempi.

Guardalo su Netflix

Leggi anche: Il mito della Mustang