Dopo sette generazioni, è più che mai il riferimento assoluto nel suo segmento. La Volkswagen Golf è una delle auto più apprezzate, un po’ per lo stile, un po’ per il design ma soprattutto la qualità con cui è costruito il modello più noto di Wolfsburg.

Negli anni ci sono stati diversi restyling. Vogliamo percorrere insieme a voi tutte le generazioni che hanno fatto la storia di questa macchina.

La prima generazione di Golf

Golf 1

Nel 1974, a Monaco, venne presentata alla stampa internazionale la Golf I. Il suo motore di 1,1 litri eroga 50 CV (37 kW).

A giugno del 1978 la produzione della nuova Golf supera la soglia di due milioni di unità.

Nel marzo del 1979 venne poi presentata la prima Golf Cabriolet.

A partire da agosto del 1980, venne equipaggiata con gruppi ottici posteriori più grandi e una plancia modificata. È nel 1982 l’anno in cui venne presentata alla stampa la prima Golf Turbodiesel.

Primo grande cambio generazionale della Golf: la nuova Golf II viene presentata a Monaco nell’agosto del 1983.

Dal gennaio del 1984 la Golf II è disponibile anche come GTI sportiva. A partire da agosto, la Golf con motore a iniezione di 1.8 litri è il primo modello a essere equipaggiato con un catalizzatore regolato. In aprile, la gamma dei modelli VW si arricchisce con la Golf syncro a trazione integrale, dotata di un propulsore di 1,8 litri e 90 CV (66 kW) e, a partire dal mese di agosto, disponibile anche con ABS.

Golf 3

Dopo più di 12,7 milioni di Golf vendute dal 1974, nel 1991 Volkswagen presenta la nuova Golf III, che segna una nuova svolta e stabilisce nuovi parametri in fatto di sicurezza della vettura e del rispetto per l’ambiente.

Le nuove tecnologie ne fanno l’automobile più sicura della sua classe.

 

La Golf di quarta generazione è stata presentata al Salone di Francoforte nel 1997. Con una lunghezza di 4.149 mm e una larghezza di 1.735 mm, cresce visibilmente nelle misure esterne.

Questa crescita esterna è soprattutto a vantaggio dell’abitacolo e dei passeggeri, ai quali offre un maggior spazio.

golf 5

Nel 2003 è stata introdotta la Golf di quinta generazione

La Golf V è la prima auto al mondo prodotta in grande serie con carrozzeria d’acciaio e porte con sistema modulare.

Questo permette in caso di incidente di sostituire solo la lamiera esterna, invece dell’intera porta.

 

La nuova Golf 6, lanciata a Parigi nel 2008, è disponibile nella versione a tre e cinque porte con le linee di allestimento Trendline, Comfortline e Highline.

I motori e i cambi frutto della tecnologia più avanzata permettono di ridurre i valori di consumo fino al 28%.

In questa nuova versione, l’efficiente e versatile cambio DSG è subentrato al tradizionale cambio automatico con convertitore di coppia.

golf 7

Il 4 settembre 2012 è stata presentata una nuova versione, la Golf 7

La riduzione di peso della nuova Golf ha raggiunto i 100 kg, aumentando così l’efficienza della vettura. In funzione della motorizzazione è stato possibile ridurre i consumi rispetto al modello precedente fino a un massimo del 23%.

L’ultimo modello presentato dalla casa tedesca è una versione migliorata della Golf 7, presentata nel 2017. E’ l’unica auto nel mercato italiano a poter vantare la disponibilità di 5 diverse alimentazioni: questa soluzione rende Golf ancora più versatile e sensibile ai temi della mobilità sostenibile. Un’ulteriore fase nello sviluppo della guida autonoma è dettata dagli innovativi sistemi di assistenza alla guida che consentono di raggiungere straordinari livelli di sicurezza. Ad esempio, la versione evoluta del Front Assist è in grado di riconoscere i pedoni senza l’utilizzo della telecamera.