Quando si decide di acquistare un’auto, tra i tanti aspetti che si valutano, c’è sicuramente l’affidabilità.

L’automobilista si aspetta di avere un’auto che non gli crei problemi con guasti imprevisti e che, in caso di incidente, si trovi su un veicolo sicuro.

Siamo nel 2020 ed è tempo di bilanci del settore automobilistico nel 2019.

È J.D. Power, una delle maggiori aziende di ricerche di marketing con sede in California, ad aver svelato le migliori auto in termini di affidabilità nel 2019.

Il marchio più affidabile

L’indagine di J.D. Power si basa sull’analisi dei guasti e dei difetti che sono stati registrati ogni 100 modelli di ogni casa automobilistica. La misura nel quale è espressa la classifica è PP100. Più questo valore è basso, più affidabile risulta il marchio.

Classifica-JDPower2019

Secondo il “Vehicle Dependability Study 2019” il marchio più affidabile è Peugeot con un indice di 77 Pp100. Al secondo posto Skoda con 88 Pp100, mentre al terzo Hyundai con 90 Pp100.

A differenza di quello che si potrebbe pensare, la maggior parte dei marchi “premium” ha un indice di difettosità superiore alla media.

Infatti marchi come Mercedes (136 PP100), Land Rover (142 PP100), Audi (167 PP100) e BMW (181 PP100) sono in fondo alla classifica.

I guasti più comuni

Tra i problemi e i guasti più comuni ci sono quelli all’infotainment del veicolo come l’audio, la navigazione e l’entertainment.

Seguono poi sedili, climatizzatore, interni, motore e trasmissione. Non sono esenti da problemi neppure i sistemi di sicurezza.

I guasti al motore, invece, che colpiscono il 12% dei veicoli, sono quelli che influenzano maggiormente la scelta di acquisto degli automobilisti.

 

Hai bisogno di un auto? Scopri il noleggio a breve o lungo termine!