È in arrivo la nuova elettrica di casa Daimler, già presentata al salone di Francoforte a settembre dello scorso anno.
Precedentemente conosciuta con il nome di Ed, ovvero Electric Drive, ha cambiato nome in Smart Eq per sottolineare la svolta elettrica riguardo alcuni modelli del Gruppo.

Smart Eq con motore interamente elettrico

La scelta di Smart è di abbandonare i motori diesel e benzina e concentrarsi solo sull’elettrico.
La citycar avrà una vesta nuova, sia per le Fortwo che le Forfour, con un affinamento degli abitacoli e migliorie nella connettività.
Ci saranno diverse le migliorie nel design, partendo dai passaruota voluminosi e pronunciati, fari a led integrati a richiesta e mascherine del radiatore ridisegnate.
La connettività si integra in modo migliore con lo smartphone per un’esperienza più completa.
Saranno quattro le versioni messe a listino e tre gli equipaggiamenti con diverse possibilità di personalizzazione.
Le nuove smart elettriche sono spinte da un motore interamente elettrico sincrono trifase raffreddato ad aria. Il motore sviluppa dai 60 agli 82 cv, insieme a una coppia di 160 Nm, alimentato da una batteria agli ioni di litio con una capacità da 17,6 kWh.
L’autonomia dichiarata è di 160 km, che all’apparenza potrebbero sembrare pochi ma considerando che parliamo di un’auto che viene usata principalmente in città, è sufficiente per fare numerosi spostamenti.

Ecobonus fino a 8000 euro

Grazie all’accordo con Enel X, è prevista la fornitura e l’installazione di una wallbox di ricarica domestica da 3,7 kW, senza alcun sovrapprezzo.
Se si sceglie la soluzione da 22 kW bastano 40 minuti per rifornire la batteria fino all’80%, mentre un analogo pieno avviene in sei ore dalla rete domestica e in tre ore e mezza tramite una wallbox.

Oltre a contribuire a migliorare l’aria e l’ambiente, è stato varato un ecobonus per le nuove smart elettriche che può arrivare fino a 6000 euro, grazie al contributo dello Stato contenuto nella legge di Bilancio 2019.
In alcune regioni, come la Lombardia, si può arrivare anche a un incentivo di 8000 euro.

La nuova Smart è in arrivo in Italia da gennaio 2020.

Smart Eq sarà disponibile a noleggio anche da IGS Rent!