Di fronte alla moltitudine di marche di pneumatici disponibili sul mercato, dalle più conosciute alle meno note, è difficile scegliere. Importante è comunque conoscere (prodotto ed esigenze) prima di scegliere.

Leggi anche: Alfa Romeo Stelvio. Confronto tra modelli.

Iniziamo quindi ad elencare le marche migliori del settore.

Marchi pneumatici leader di settore

Premium leader del settore pneumatici sono le seguenti sei:

  1.     Continental
  2.     Bridgestone
  3.     Dunlop
  4.     Michelin
  5.     Goodyear
  6.     Pirelli

Pneumatici di queste marche sono da sempre sinonimo di alta qualità e garantiscono prestazioni dei veicoli eccellenti.  Il loro comportamento su strada è affidabile e durevole.  Ottimo l’impatto con l’asfalto, perfetta la tenuta sul tragitto. La risposta immediata al comando di frenata è caratteristica fondamentale di questi pneumatici di livello; è stata comprovata la simultaneità d’ azione autista–veicolo: lo spazio di frenata è minimo sia su fondo asciutto che bagnato. Interessante, infine, il considerevole risparmio di carburante, soprattutto coi recenti pneumatici green.

Gli pneumatici a prestazioni elevate costano un po’ di più, ma garantiscono sicurezza a bordo, comfort di guida, durevolezza e persino un servizio di assistenza post-vendita.

Marchi pneumatici intermedi

Esistono comunque anche marche intermedie dal buon rapporto qualità – prezzo, spesso sono l’alternativa economica dei Gruppi suddetti, oppure sono indipendenti. Per citarne alcune

  1. Kleber
  2. Falken
  3. Fluda
  4. Firestone
  5. BFGoodrich
  6. Nokian

Questi pneumatici puntano ad offrire prodotti specializzati  in settori definiti, per esempio BF Goodrich appartiene al segmento dei 4X4, mentre Nokian al segmento degli pneumatici invernali, ovviamente la specializzazione del prodotto tende a favorire una prestazione a scapito delle altre ed allora va ben valutata la necessità prima della scelta.

Le marche più economiche sono chiaramente competitive sul prezzo, ma le prestazioni sono nettamente inferiori, soprattutto in ambito sportivo e in condizioni di guida difficile.

Marchi pneumatici Entry Level

Alcune delle marche entry level a basso costo:

  1. Dayton
  2. Ambassador
  3. Tigar
  4. Sumitomo
  5. Kingstar
  6. Maxxis

 

Quali sono le domande da porsi per acquistare lo pneumatico giusto?

Il mercato delle gomme è molto vasto con marche di tutte le qualità e tutti i prezzi. Per orientarsi occorre porsi almeno tre domande fondamentali:

  1. Che uso devo fare delle gomme?
  2. Che tipo di strade percorro solitamente?
  3. Quanto utilizzo l’auto?

Le adeguate risposte vi permetteranno una scelta mirata e funzionale dei pneumatici per la “vostra” auto, nell’ampia gamma di possibilità del settore e soprattutto determineranno una scelta autonoma e congrua senza condizionamenti di mercato e di tendenza.

Leggi anche: Quali sono le auto con i proprietari più felici?