Chiunque possieda una macchina sa benissimo che l’inverno può essere una stagione difficile a causa delle condizioni climatiche.

La pioggia, la neve e il gelo possono rovinare in modo permanente la carrozzeria e i componenti della tua auto.

Chi non ha un box o un garage dove poterla riparare, deve fare attenzione e averne cura per proteggerla al meglio.

Vorremmo darvi 10 consigli per la manutenzione dell’auto in inverno:

1. Gli pneumatici invernali

Uno degli aspetti fondamentali per la manutenzione della propria auto in inverno è il cambio gomme. Montare gli pneumatici invernali dà maggiore sicurezza e aiuta a evitare possibili incidenti in caso di neve.

Si possono anche avere le catene a bordo e non montare le gomme da neve, ma è una soluzione che molti stanno abbandonando in quanto sono scomode da montare e non garantiscono sicurezza in ogni condizione.

2. La batteria

È importante controllare la batteria quando si va verso la stagione invernale, in quanto potrebbe indebolirsi facilmente. Il nostro consiglio è di investire in una buona batteria prima che l’inverno abbia inizio, per evitare così il rischio di guasti.

3. Il parabrezza

Tra gli inconvenienti della stagione invernale c’è il vetro che si appanna, si sporca e si ghiaccia facilmente. È importante tenere sempre in macchina una spazzola rompighiaccio per sbrinare il vetro, soprattutto la mattina presto se lasciamo l’auto fuori e non in garage.

4. Le luci

D’inverno ci sono molte ore di buio e condizioni di visibilità generalmente peggiori rispetto ad altri periodi dell’anno. Per questo le luci devono essere funzionanti e pulite. Anche i fendinebbia devono essere regolati bene e pronti all’uso.

5. L’antigelo

Il liquido antigelo per il motore è di vitale importanza per la manutenzione dell’auto in inverno.

Proteggerà il motore della vostra macchina non solo dal congelamento e dal bollore, ma anche dalla corrosione causata dall’aria umida.

È importante ricordarsi di cambiare questo liquido ogni 3 anni circa (oppure ogni 100-120.000 km)

6. L’Olio

Le basse temperature possono provocare effetti dannosi sul motore, perché l’olio tende a solidificarsi, comportando maggiore sforzo per il motore. È importante utilizzare il giusto olio per la propria auto, per ottenere il massimo della performance.

7. Il riscaldamento e il condizionatore

Nessuno vuole avere freddo quando guida quindi è per questo che è importante avere un sistema di riscaldamento che funziona bene.

È importante anche accendere ogni tanto il condizionatore per evitare l’insorgere di cattivi odori e muffe.

8. Spazzole tergicristallo

I tergicristalli devono essere sostituiti una o due volte l’anno. Sarebbe ideale sostituirli prima dell’inverno, considerando che il freddo può causare danni alla gomma.

9. Finestrini

Un modo semplice per proteggere i finestrini è coprirli con un lenzuolo o un panno durante la notte. Ricordate di aggiungere al liquido lavavetri per il parabrezza una speciale soluzione antigelo. L’aria condizionata e il riscaldamento giocano un ruolo significativo nel ridurre l’umidità nell’aria e sui finestrini.

10. Prudenza

Non possiamo sottolineare abbastanza l’importanza di questo punto. La guida di inverno richiede una dose maggiore di attenzione, prudenza e concentrazione. La sicurezza – tua, dei tuoi cari, e degli altri automobilisti – viene prima di tutto!

 

Noi di IGS Rent siamo molto attenti, infatti tutte le nostre auto sono munite di pneumatici invernali da novembre ad aprile.

Scopri il nostro noleggio!